Seguici su:
Cerca

Calvario di Squinzano

Dettagli del luogo

Calvario di Squinzano

Descrizione

La cappella della Visitazione della Beata Vergine Maria, o del Crocefisso, o anche del Calvario, è stata sicuramente la prima chiesa parrocchiale della nostra comunità. Già esistente nel 1559, come si può leggere su di una lapide collocata all'interno a sinistra dell'ingresso, fu spesso ricostruita e ristrutturata nel corso dei secoli. Infatti, una prima ricostruzione fu necessaria addirittura nel 1640, quando nella sua Visita Pastorale, mons. Pappacoda, la trovò in condizioni disastrose, tanto da interdirla al culto, perché oltretutto era diventata rifugio di gente di malaffare. In ogni caso, la cappella all'origine era di dimensioni minori rispetto all'attuale. Quasi certamente doveva comprendere solo una parte del presbiterio presente oggi, e la campata che racchiude il Cappellone del Crocefisso, di fronte al quale era posta la porta di ingresso principale. Tale planimetria cambiò radicalmente nel 1906, allorché, su progetto dell'ing. Gaetano Marschizek, la cappella fu prolungata con l'aggiunta di una seconda campata e la facciata rifatta completamente. Inoltre, solo quattro anni dopo, nel 1910, ci furono ad opera della Confraternita dell'Addolorata altri importanti rimaneggiamenti, tra cui il rifacimento dell'antico Calvario (poi di nuovo demolito per dar posto a quello attuale sorto nel 1976) e l'ingrandimento del vano adiacente, dove un tempo era allocata la "Ruota dei proietti", una sorta di finestrino girevole attraverso cui si cercava di porre al sicuro in quella casetta, sin dalla fine del '700, i neonati abbandonati, come ricorda la lapide voluta alla fine dei lavori dal parroco dell'epoca, rev. Angelo Pierri. Ultimati tali innovativi restauri, la chiesa fu riconsacrata da mons. Gennaro Trama, vescovo di Lecce.   Testo: prof. Angelo Cappello

Servizi

Il Luogo presenta barriere architettoniche che potrebbero limitare l'accessibilità per i soggetti con difficoltà motorie.

Modalità di accesso

Il Luogo presenta barriere architettoniche che potrebbero limitare l'accessibilità per i soggetti con difficoltà motorie.

Indirizzo

Via Crocefisso, 3, 73018 Squinzano LE

Contatti

Telefono:

0832-785737

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri