La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza.
Il rinnovo del documento può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza. Pertanto, dunque, il documento di identità si considera in scadenza già a partire dal 180esimo giorno antecedente alla data di scadenza dello stesso.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La C.I.E. è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Come per il documento cartaceo, nella C.I.E. valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; diversamente, nel caso di una C.I.E. non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non può essere rilasciato con validità per l'espatrio.
I minori con età superiore a 12 anni devo presenziare al momento della richiesta del rilascio di una C.I.E. in quanto sarà necessario acquisire le impronte digitali e la sottoscrizione del richiedente.
Diversamente, per i minori di età inferiore ai 12 anni, la domanda può essere presentata dai genitori alla presenza del minore, che tuttavia non dovrà sottoscrivere alcunché.
Ai fini del rilascio di una C.I.E. in favore di un minore con validità per l'espatrio, la domanda deve essere presentata da entrambi i genitori ovvero da uno soltanto di essi, purché munito di autorizzazione al rilascio di una C.I.E. valida per espatrio ed espressione del proprio consenso da parte del genitore assente, con allegata copia del documento di identità dello stesso.
In caso di richiesta di rilascio C.I.E. per smarrimento o furto del precedente documento, la persona interessata dovrà esibire originale della denuncia di furto o smarrimento resa all'Autorità Giudiziaria.
Si precisa che, al momento della richiesta di rilascio della C.I.E., il cittadino riceverà dall'operatore delegato la prima metà dei codici PIN e PUK relativi alla propria C.I.E.. nella medesima busta chiusa in cui verrà consegnata la C.I.E., verranno poi indicate le seconde metà dei codici PIN e PUK di riferimento.