Descrizione
Si comunica che a partire dal prossimo lunedì 17 giugno p.v.
potranno essere presentate le istanze di ammissione al beneficio
della fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo per l’a.s. 2024/2025, secondo le indicazioni
contenute nell’Avviso approvato dalla Regione Puglia con determinazione
- 00193 del 06/06/2024 del Registro delle Determinazioni della AOO 162
Lo scopo dell’Avviso è determinare:
- i termini e le modalità di accesso al beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici alle studentesse e agli studenti delle istituzioni secondarie di 1° grado e di 2° grado, per l’a.s. 2024/2025, su tutto il territorio regionale, erogato dai Comuni, al fine di facilitare la frequenza alle attività scolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori
Modalità di erogazione: Buono Libro Digitale
Requisito situazione economica
Possono presentare istanza gli studenti – studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela / curatela, che abbiano in indicatore di situazione economica Equivalente (di seguito ISEEE), attestato da una certificazione in corso di validità:
- non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite ad € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli
Termini di presentazione delle domande
La procedura viene ripartita tra due finestre temporali:
- prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
- seconda finestra temporale: sarà attiva, al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra, di poter comunque beneficiare del suddetto contributo dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024;
oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze
Si precisa che l’erogazione del beneficio da parte del comune è subordinata alla verifica:
- della residenza dello studente/della studentessa indicata sull’istanza e, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio
- della frequenza scolastica, relativamente alle istanze per le quali il suddetto sistema avrà evidenziato un’anomalia.
Modalità di presentazione delle domande
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it – sezione Libri di Testo a.s. 2024/2025
Informazioni
Al fine della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza da un Help Desk Tecnico della Regione Puglia, attraverso i seguenti canali:
- telefono 080.8807404: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it
- chat online
Contatti Comune di Squinzano
- telefono: 0832.1778921
- mail: segreteria@comune.squinzano.le.it
Tutte le ulteriori informazioni possono essere consultate nella determinazione
- 00193 del 06/06/2024 del Registro delle Determinazioni della AOO 162
Atto dirigenziale
Il Responsabile del settore
Dott.ssa Antonietta Dell’Anna
Avviso esercenti link:
https://comune.squinzano.le.it/novita/regione-puglia-diritto-allo-studio-2024-2025-avviso-per-acquisizione-manifestazioni-di-interesse-allaccreditamento-di-esercenti-rivenditori/