Descrizione
Il Comune di Squinzano ha avviato l’attività di redazione del Piano Generale del Traffico Urbano e della Sicurezza Stradale.
Il Piano è uno strumento costruito su elementi di programmazione esistenti, che deve tenere conto dei principi di integrazione e partecipazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri delle persone, al fine di migliorare la qualità della vita nella città di Squinzano e nella marina Casalabate.
Lo studio dell'Architetto Sandro Lisi, incaricato della redazione del piano, ha predisposto un percorso che comprende una fase di analisi e studio, nella quale è prevista anche la partecipazione di cittadini, associazioni e istituti scolastici, con l’obiettivo di giungere a un piano condiviso, in grado di rispondere alle esigenze reali della popolazione.
Il Piano di Traffico e della sicurezza stradale fa proprio il principio dell’approccio integrato e si basa sulla ricerca di un equilibrio nello sviluppo delle varie modalità di trasporto, incoraggiando al contempo l’utilizzo di quelle più sostenibili (mobilità ciclopedonale), nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Garantire l’accessibilità ai servizi chiave e alle destinazioni da parte di tutti i cittadini;
- Migliorare le condizioni di circolazione e sicurezza;
- Contribuire all’attrattività e competitività del territorio e al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano.
Sono previsti incontri con cittadini, associazioni, stakeholder e rappresentanti degli istituti scolastici per illustrare il percorso previsto per la stesura del Piano, che conterrà strategie e azioni volte al miglioramento del sistema di mobilità territoriale e della sicurezza stradale.
Il primo incontro pubblico si terrà il prossimo 20 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Squinzano.
Interverranno:
- Mario Pede, Sindaco di Squinzano
- Salvatore Vedruccio, Assessore alla Polizia Locale
- ssa Caterina Altieri, Comandante della Polizia Locale
- Sandro Lisi, Progettista del Piano
e tutti i cittadini che riterranno opportuno dare il proprio contributo in quella sede.
Tra le forme di partecipazione previste, oltre agli incontri pubblici, si raccomanda la compilazione dei questionari di seguito indicati; i dati raccolti saranno elaborati e utili per la redazione del Piano e per i provvedimenti propedeutici a migliorare la viabilità e sopratutto la sicurezza delle strade di Squinzano e Casalabate.
La documentazione per la compilazione dei questionari è disponibile ai seguenti link fino al 31 marzo 2026:
- per la compilazione del questionario rivolto ai cittadini e alle associazioni interessate alla costruzione e condivisione delle finalità del piano: https://forms.gle/Nbu3GbBbdaDAw9Kz8
- per la compilazione del questionario rivolto ai genitori degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado: https://forms.gle/LQwPMZYwqt2yzbGr8
- per la compilazione del questionario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: https://forms.gle/a2vfL1tXHD3LuKE8A